-
Angelo Tallarini Brut Spumante Metodo Classico *Oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti* Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza.
-
Cystal Rime Tallarini Spumante Metodo Classico Millesimato 2019 Blanc de Blancs Bottiglia Lt 0,75 Un nuovo nato in famiglia Tallarini, un giovane pensato per occupare uno spazio ben preciso. Crystal Rime nasce per rendere più disponibile ed immediato il fascino e l’austerità del Metodo Classico. Una Certosina selezione del vino per la cuvee, in seguito il tiraggio e l’affinamento sui lieviti per oltre quindici mesi (12+3). In questo tempo i lieviti apportano i classici sentori del Metodo Classico, mantenendo una significativa impronta di freschezza legata al frutto uva. Un affinamento pensato per portare sulle tavole un Metodo Classico importante come si conviene a questa tipologia di vino ma, allo stesso tempo immediato, diretto e molto piacevole. Un vino tutto pasto, un vino con tutte le caratteristiche per accompagnare i piatti che vorrete scegliere. Lasciatevi sedurre dall’austera freschezza del nostro Crystal Rime, la trasparenza del cristallo e la freschezza della brina.
-
Franca Tallarini Brut Spumante Metodo Classico Millesimato 2006 Anima Mellis *Oltre 200 mesi di affinamento sui lieviti* Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza. Nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la rifermentazione in bottiglia che si protrae per almeno 24 mesi. Il dosaggio finale è minimo, la liqueur tenuta volutamente sfumata, perché lo spumante si presenti secco ed esprima così le tipicità di partenza dovute ai vitigni ed al “terroir“. Finissime e continue sono le bollicine che salgono e persistono nel bicchiere (una flùte alta ma non troppo stretta). Rigoroso il bouquet, che si apre con sensazioni fruttate (mela golden su tutto) e chiude con note fragranti (sottile crosta di pane). Il gusto secco, sferzante, fresco, comprende note aromatiche che vanno ad aggiungersi a quelle cedute ad opera dei lieviti. Il Millesimato ha caratteristiche più morbide e deriva esclusivamente dalla vendemmia della felice annata 2011. Va servito ad una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi.
-
Franca Tallarini Brut Spumante Metodo Classico Millesimato 2011 *Oltre 100 mesi di affinamento sui lieviti* Nasce dall’uvaggio classico e prestigioso per questo tipo di vino: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La buona componente acida ceduta dai terreni attorno all’azienda Agricola Tallarini sono una delle prerogative interessanti di questo spumante. Pressature soffici e fermentazioni a temperatura controllata sono le opportune operazioni per mantenere al meglio i profumi e le note complesse delle uve di partenza. Nella primavera successiva alla vendemmia si effettua la rifermentazione in bottiglia che si protrae per almeno 24 mesi. Il dosaggio finale è minimo, la liqueur tenuta volutamente sfumata, perché lo spumante si presenti secco ed esprima così le tipicità di partenza dovute ai vitigni ed al “terroir“. Finissime e continue sono le bollicine che salgono e persistono nel bicchiere (una flùte alta ma non troppo stretta). Rigoroso il bouquet, che si apre con sensazioni fruttate (mela golden su tutto) e chiude con note fragranti (sottile crosta di pane). Il gusto secco, sferzante, fresco, comprende note aromatiche che vanno ad aggiungersi a quelle cedute ad opera dei lieviti. Il Millesimato ha caratteristiche più morbide e deriva esclusivamente dalla vendemmia della felice annata 2011. Va servito ad una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi.
-
Maria e Anna Tallarini Brut Spumante Metodo Classico Rosato *Oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti* I vigneti di uve Merlot piantati appositamente in terreni collinari con elevata escursione termica vengono vinificati esclusivamente per la produzione della cuveé Maria e Anna Tallarini. Pressature soffici e fermentazione a temperatura controllata sono le prerogative per sviluppare al meglio profumi ed aromi primari del vitigno. L’attenta e lenta macerazione sulle bucce, permette di ottenere una gradazione di colore particolarmente elegante. Per ottenere eccellenti risultati la maturazione sur lates si protrae per almeno trentasei-quarantotto mesi. Il dosaggio finale di liqueur è minimo per ottenere uno spumante secco e tipico. La prima emozione nasce dal perlage, fine e persistente, elemento che determina l’attenzione riservata da Tallarini nella produzione degli spumanti. Il naso avverte sensazioni fruttate, piccoli frutti rossi che sfociano in note fragranti di crosta di pane. Il gusto decisamente secco e fresco, comprende note aromatiche che si fondono con quelle cedute dai lieviti della “presa di spuma”. Temperatura di servizio compresa tra i 7 e i 9 gradi.
-
Maria e Anna Tallarini Brut Spumante Metodo Classico Rosato Millesimato 2017 *Oltre 60 mesi di affinamento sui lieviti* I vigneti selezionati di uve di Pinot Nero in terreni collinari con elevata escursione termica vengono vinificati per la produzione della cuveé Maria e Anna Tallarini. Pressature soffici e fermentazione a temperatura controllata sono le prerogative per sviluppare al meglio profumi ed aromi primari del vitigno. L’attenta e lenta macerazione sulle bucce, permette di ottenere una gradazione di colore particolarmente elegante. Per ottenere eccellenti risultati la maturazione sur lates si protrae per almeno trentasei-quarantotto mesi, in questo caso arriva a sessanta. Il dosaggio finale di liqueur è minimo per ottenere uno spumante secco e tipico. La prima emozione nasce dal perlage, fine e persistente, elemento che determina l’attenzione riservata da Tallarini nella produzione degli spumanti. Il naso avverte sensazioni fruttate, piccoli frutti rossi che sfociano in note fragranti di crosta di pane. Il gusto decisamente secco e fresco, comprende note aromatiche che si fondono con quelle cedute dai lieviti della “presa di spuma”. Temperatura di servizio compresa tra i 7 e i 9 gradi.