• Vermiglio

    17,50 
    Vermiglio Tallarini Bergamasca Moscato Rosso IGT
    È un Moscato Rosso della Bergamasca all'85%, cui è unito un 15% di Merlot, vinificati separatamente e uniti con taglio a freddo sei mesi dopo la vendemmia. Il colore è rosso intenso con riflessi brillanti. Al profumo si sentono tutti gli aromi varietali del Moscato (rosa, marasca, mora, mirtilli, ribes); in bocca è morbido, con tannini fini, retrogusto leggermente amarognolo. Un vino che sarà sicuramente longevo, anche 10-15 anni dalla vendemmia. Rosso rubino con unghia viola, ha sentori di rose, peonie, lamponi, mirtilli, felce e humus. Freschezza in bella mostra in bocca, appena tannico e foriero di un finale leggermente amaricante. Ottimo se servito fra i 16°C e i 18°C, accompagna perfettamente primi piatti saporiti, brodetti e pesce in padella con sughi non grassi, non importanti; carni bianche, da provare con crostini assortiti con lardo di Arnad e ciauscolo.
  • Sérafo

    34,00 40,00 
    Sèrafo Tallarini Rosso della Bergamasca IGT Nasce dalle migliori uve di Cabernet Sauvignon (per il 60%) e di Merlot (40%) raccolte tardivamente. La vendemmia è scrupolosmente eseguita solo per quei grappoli che si presentano nelle migliori condizioni di sanità, turgidità ed integrità. La vinificazione avviene separatamente fra i due vitigni, con lunghissime macerazioni e continui rimontaggi. L’affinamento si protrae per circa un anno in legno ed altrettanto in bottiglia. Il colore è rubino con una evidente nota rosso granata. Il bouquet è elegantissimo e complesso con sentori di frutta matura, di spezie e note finali balsamiche. In bocca le sensazioni gustative passano dalla grande morbidezza a note più ruvide intrinseche ai vitigni di partenza; completate da una nota tannica ed erbacea (da fieno) di piacevole e notevole spessore. E’ vino pieno, di gran corpo, va bevuto con piatti importanti a base di carni rosse o selvaggina. D’obbligo l’uso di un bicchiere ampio e capiente consigliando la degustazione ad una temperatura di circa 18 gradi
  • Satiro

    31,50 60,00 
    Satiro Tallarini Cabernet Sauvignon della Bergamasca IGT Solo il Cabernet Sauvignon ( 100% ) proveniente dai vigneti ricchi di calcare, marne e selci, è utilizzato per questo vino. La resa in uva è qui tenuta volutamente molto bassa, mai superiore ai 50 quintali/ettaro. La vinificazione prevede lunghe macerazioni sulle bucce, solo così a fine fermentazione il vino sarà pronto a sostenere il lungo affinamento (circa due anni) in piccole botti di quercia bianca per completare la sua evoluzione. Per ottenere un equilibrio tra le varie componenti il vino affina per ulteriori diciotto mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il colore è rubino con evedenti riflessi granato, la densità è notevole, quasi cremosa per la forte concentrazione degli alcoli superiori. Il bouquet ha sentori evidenti di liquirizia, di cannella, di prugne sotto spirito. Al palato è caldo e morbido, speziato e molto persistente. Si apprezza ottimamente se degustato sui 18° di temperatura.
  • San Giovannino

    24,00 200,00 
    San Giovannino Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC Merlot, prima, e Cabernet Sauvignon, più tardi, vengono vendemmiati e vinificati separatamente con lunghe macerazioni tali da completare l’estrazione delle più nobili componenti polifenoliche. La maturazione avviene per almeno due anni in piccole botti di rovere mentre l’ulteriore affinamento è completato da un’ anno di bottiglia prima della messa in commercio. Colore rosso rubino di bella intensità con riflessi che dal porpora virano ad un accenno di granato. Al naso ha sensazioni molto persistenti in cui si colgono profumi di piccoli frutti, vaniglia e cioccolato amaro. Il gusto è etereo, con buona e lunga percezione di frutta matura. Si accompagna a piatti di carni con particolare predilezione per quelli tradizionali bergamaschi in cui è d’obbligo la presenza della polenta. Si beve in ballon ampi sui 18 gradi di temperatura.
  • Moscato Passito di Gandosso Tallarini

    58,00 90,00 
    Moscato Passito di Gandosso Tallarini Valcalepio Moscato Passito di Gandosso DOC La vigna di "Moscato Rosso" messa a dimora attorno alle cantine di Gandosso, ha caratteristiche particolari, dovute soprattutto alla natura pedologica dei terreni costituiti da calcare in grande concentrazione. Tradizionale il sistema di allevamento con pergoletta bergamasca a tralcio non troppo corto per assecondare la predisposizione del vitigno a fruttificare meglio sulle gemme lontane. Le uve rimangono ad appassire per più di un mese in cassette di legno, sempre tenute sotto controllo e mondate quotidianamente dagli acini non perfettamente maturati. Nel mese di dicembre, generalmente con un ritardo di una settimana rispetto a quelle provenienti dalla zona classica di Bergamo, vengono attentamente vinificate. La fermentazione è lentissima ed il successivo affinamento del vino prevede il passaggio di una piccola percentuale del totale in piccole botti di ciliegio. Colore intenso con riflessi granati; profumi freschi e floreali di lunga persistenza, in ciò supportati e rinvigoriti da un piacevole tenore di acidità ne sono le caratteristiche essenziali alla degustazione. Salvia sclarea, chiodi di garofano, rosa canina, frutta secca e confettura sono alcuni dei sentori più evidenti. In bocca risulta pieno e strutturato, fresco e serbevole con note inconfondibilmente legate al profilo aromatico del vitigno. Si serve tra i 14 ed i 16 gradi in bicchieri adatti ai vini da meditazione.
  • Moscato di Scanzo

    52,00 62,50 
    Moscato di Scanzo Tallarini Moscato di Scanzo DOCG Il nome dichiara senza incertezze l’origine: il “Moscato di Scanzo” è vitigno autoctono plasmatosi nel corso dei secoli per l’opera della natura e dell’uomo sul territorio collinare dell’omonimo comune alle porte di Bergamo. Unico sia dal punto di vista ampelografico che nella ricchezza aromatica, è capace di esprimersi al meglio dopo un periodo di appassimento. Solo i grappoli perfettamente sani ed integri vengono avviati all’appassimento posandoli per circa 40 giorni sui tradizionali graticci. Dopo lentissima fermentazione a contatto con le bucce, il vino viene affinato in acciaio e quindi in bottiglia per un periodo complessivo di almeno due anni. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi che con il passar del tempo virano dal porpora al granato. I fiori (rosa passita), la frutta nei vari stadi di maturazione e conservazione (da quella fresca a quella candita), le spezie con una penetrante sensazione pepata sono il marchio caratteristico che si coglie al naso. In bocca è morbido, vellutato e garbatamente dolce. Le medesime sensazioni colte al naso si fermano lungamente nel palato, riempiendolo. E’ vino adatto a meditazioni e conversazioni. Tradizionalmente lo si accompagna alla pasticceria secca o in modo più azzardato, a formaggi erborinati. Consigliamo di apprezzarlo in bicchieri a tulipano di media grandezza servendolo ad una temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi. Gran Medaglia d'oro Concorso Enologico Internazionale "SERENDIPITY WINES" al Moscato di Sacnzo DOCG 2010 (con 92,25 punti)
  • Gaetano Donizetti

    34,00 300,00 
    Gaetano Donizetti Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC Riserva Tallarini dedicata al grande compositore bergamasco “Gaetano Donizetti”. Merlot, prima, e Cabernet Sauvignon, più tardi, vengono vendemmiati e vinificati separatamente con lunghe macerazioni tali da completare l’estrazione delle più nobili componenti polifenoliche. La maturazione avviene per almeno tre anni in piccole botti di rovere mentre l’ulteriore affinamento è completato da due altri anni in bottiglia prima della messa in commercio. Colore rosso rubino di bella intensità con riflessi che dal porpora virano ad un accenno di granato. Al naso ha sensazioni molto persistenti in cui si colgono profumi di piccoli frutti, vaniglia e cioccolato amaro. Il gusto è etereo, con buona e lunga percezione di frutta matura. Si accompagna a piatti di carni con particolare predilezione per quelli tradizionali bergamaschi in cui è d’obbligo la presenza della polenta. Si beve in ballon ampi sui 18 gradi di temperatura.
  • Arlecchino Rosso

    8,00 50,00 
    Arlecchino Riserva Tallarini Valcalepio Rosso Riserva DOC Merlot e Cabernet Sauvignon sono vinificati separatamente per valorizzare al meglio le potenzialità di questi due vitigni. In primavera avviene poi il tradizionale taglio Bordolese elevando in legno di rovere per 6/8 mesi le partite di vino così ottenute. Sei mesi circa di ulteriore affinamento in bottiglia consentono al vino di presentarsi maturo ma con ben vive le sensazioni del frutto. Ad un colore rosso rubino corrispondono sentori fruttati (di ciliegia in particolare) supportati da una nota balsamica. In bocca la sensazione morbida lascia spazio ad un finale caldo con una vena amarognola di lunga e piacevole persistenza. Si accompagna al meglio con piatti a base di carni rosse ed ai salumi tradizionali bergamaschi. Va bevuto in un calice di media ampiezza a temperatura compresa tra i 16 ed i 18 gradi.

Titolo

Torna in cima