• Vermiglio

    17,50 
    Vermiglio Tallarini Bergamasca Moscato Rosso IGT
    È un Moscato Rosso della Bergamasca all'85%, cui è unito un 15% di Merlot, vinificati separatamente e uniti con taglio a freddo sei mesi dopo la vendemmia. Il colore è rosso intenso con riflessi brillanti. Al profumo si sentono tutti gli aromi varietali del Moscato (rosa, marasca, mora, mirtilli, ribes); in bocca è morbido, con tannini fini, retrogusto leggermente amarognolo. Un vino che sarà sicuramente longevo, anche 10-15 anni dalla vendemmia. Rosso rubino con unghia viola, ha sentori di rose, peonie, lamponi, mirtilli, felce e humus. Freschezza in bella mostra in bocca, appena tannico e foriero di un finale leggermente amaricante. Ottimo se servito fra i 16°C e i 18°C, accompagna perfettamente primi piatti saporiti, brodetti e pesce in padella con sughi non grassi, non importanti; carni bianche, da provare con crostini assortiti con lardo di Arnad e ciauscolo.
  • Assolo

    117,00 
    Assolo Tallarini Moscato Giallo della Bergamasca moscato giallo 100% Nasce esclusivamente su di una delicata collina baciata dal sole, chiamata * Ronco delle Primule *. Coccolato dai nostri ragazzi, in particolar modo, dobbiamo dirlo, nel cuore dei nostri viticultori, c’è questo angolo di terra che loro amano più di altri vigneti: a dire il vero quando si passeggia fra i filari si sente qualcosa di speciale, come se se ne facesse parte. Questa meraviglia dedicatela ai momenti più belli della Vostra vita. già dal primo assaggio si viene trasportati in un paradiso di sensazioni uniche ed irripetibili. Il nostro consiglio è di degustarlo per scoprirne i suoi segreti, in famiglia e con gli amici più cari, senza accompagnarlo con altro che la vostra felicità, provate, Vi sorprenderà. CARATTERISTICHE: Vino bianco dolce ottenuto da uve stramature, bottiglia da 0.5 Lt, colore giallo oro intenso con riflessi ambrati, con sentori di camomilla, miele di acacia e fiori di zagara. Si accompagna a formaggi erborinati e stagionati, Foie gras. Elegante vino da meditazione anche in abbinamento a pasticceria secca. Servire a 12°C – 14° C. 14,5%.
  • Moscato Passito di Gandosso Tallarini

    58,00 90,00 
    Moscato Passito di Gandosso Tallarini Valcalepio Moscato Passito di Gandosso DOC La vigna di "Moscato Rosso" messa a dimora attorno alle cantine di Gandosso, ha caratteristiche particolari, dovute soprattutto alla natura pedologica dei terreni costituiti da calcare in grande concentrazione. Tradizionale il sistema di allevamento con pergoletta bergamasca a tralcio non troppo corto per assecondare la predisposizione del vitigno a fruttificare meglio sulle gemme lontane. Le uve rimangono ad appassire per più di un mese in cassette di legno, sempre tenute sotto controllo e mondate quotidianamente dagli acini non perfettamente maturati. Nel mese di dicembre, generalmente con un ritardo di una settimana rispetto a quelle provenienti dalla zona classica di Bergamo, vengono attentamente vinificate. La fermentazione è lentissima ed il successivo affinamento del vino prevede il passaggio di una piccola percentuale del totale in piccole botti di ciliegio. Colore intenso con riflessi granati; profumi freschi e floreali di lunga persistenza, in ciò supportati e rinvigoriti da un piacevole tenore di acidità ne sono le caratteristiche essenziali alla degustazione. Salvia sclarea, chiodi di garofano, rosa canina, frutta secca e confettura sono alcuni dei sentori più evidenti. In bocca risulta pieno e strutturato, fresco e serbevole con note inconfondibilmente legate al profilo aromatico del vitigno. Si serve tra i 14 ed i 16 gradi in bicchieri adatti ai vini da meditazione.
Torna in cima