AMANTI DI VINI DAL 1983

di Generazione in Generazione

Per quanto un albero possa diventare alto, le sue foglie, cadendo, ritorneranno sempre alle radici.

Vincenzo Tallarini

Vincenzo fonda nel 1983 “Il Fontanile” acquistando un antico borgo con annessi alcuni caseggiati storici nella cui pertinenza vi era, già esistente, un piccolo vigneto. Per passione nel 1985 inizia a produrre piccole quantità di vino, anche se per per tutti gli anni ‘80 l’attività più importante dell’azienda resta l’apicoltura. Arriva ad allevare più di 600 arnie, vendendo miele e suoi derivati (cosmetici, polline, propoli etc.) anche nelle farmacie. Nel frattempo, da appassionato produttore di vino, Vincenzo Tallarini partecipa ad alcuni concorsi enologici, ricevendo lusinghieri riconoscimenti. Questo aumenta le motivazioni, che lo spingono alla realizzazione di un importante progetto di costruzione di una cantina in bergamasca, che troverà compimento all’inizio del nuovo millennio.

la Crescita

Frattanto si ampliano le superfici vitate direttamente gestite dall’azienda anche sviluppando rapporti di collaborazione con alcuni proprietari di terreni opportunamente scelti perché particolarmente vocati alla produzione di uve di alto pregio. Complessivamente oggi l’azienda può contare su una superficie vitata di diverse decine di ettari ed è soprattutto riconosciuta quale realtà viticola estremamente dinamica e attenta ad ogni ambito innovativo sia viticolo che enologico che commerciale. Anna e Angelo, la nuova generazione con le rispettive famiglie presegue ad oggi nella gestione dell’azienda rinnovando quotidianamente tecnica e produzione ma mantenendo l’amore per il territorio e la tradizione che sempre hanno contraddistinto la Qualità Tallarini

Scoprire Tallarini

Volete degustare i nostri segreti?  Venite a trovarci.
Trascorrerete un giorno indimenticabile, immersi nella natura incontaminata,
vivendo momenti intensi e piacevoli nelle nostre cantine.
Qui verrete accompagnati e coccolati alla scoperta di un paradiso di profumi,
aromi e sapori, custoditi gelosamente nei nostri vini.

Degustazioni e Visite

WINE MAKERS

Collezione Tallarini

Vini considerati non di consumo abituale, riservati piuttosto alle ricorrenze, alla ritualità, ai momenti che meritano di essere festeggiati, e ricordati, a momenti di gioia insomma. Ecco le nostre creazioni.

  • 17,00 220,00 

  • 25,00 

  • 17,00 70,00 

  • 34,00 40,00 

  • 58,00 90,00 

  • 8,00 45,00 

Shop